Blog

FISCO IMPRESE PROFESSIONI CONTRIBUENTI ECONOMIA SOCIETA’

LA SOLUZIONE ARRIVA

QUANDO SAI COSA CHIEDERE

felice di averti qui!

Inizia a leggermi

e ricordati di iscriverti per seguire il mio Blog

PER INFO & CONSULENZE

person wearing gold ring holding white paper

Detraibili visto di conformità e Asseverazione di congruità dei costi per i Bonus Minori del 2021.

Nel corso del Videoforum di Italia Oggi, l’Agenzia delle Entrate apre alla possibilità di detrarre le spese derivanti dal D.L. Anti frode L’Agenzia delle Entrate, ieri 25 gennaio 2022, nel corso di un videoforum organizzato dalla Testata Italia Oggi, si è espressa ammettendo  la possibilità di detrarre le spese relative al visto di conformità e all’attestazione di congruità ancheContinua a leggere “Detraibili visto di conformità e Asseverazione di congruità dei costi per i Bonus Minori del 2021.”

Sismabonus Acquisti 110% entro giugno 2022 e il rogito a 30 mesi resta una chimera.

La Legge di Bilancio 234/2021 oltre a non prorogare il Sismabonus Acquisti potenziato al 110% omette di prendere posizione sulla questione del termine per il rogito. Così la prassi dell’Agenzia delle Entrate continua a farla da padrona. Inutile girarci intorno : La Legge di Bilancio 2022 non ha modificato il termine ultimo indicato nell’articolo 119, comma 4Continua a leggere “Sismabonus Acquisti 110% entro giugno 2022 e il rogito a 30 mesi resta una chimera.”

Il caso POSTE finisce in Parlamento

Contratti di cessione bloccati, ritardi nelle liquidazioni e incognite sulle gestioni future. È stata una fine 2021 estremamente stressante per i tantissimi contribuenti con crediti d’imposta ceduti a Poste spa. Nemmeno l’arrivo dell’ Epifania ha migliorato la situazione , anzi, all’ ansia derivante dalle scadenze e impegni da rispettare si è aggiunta la totale assenzaContinua a leggere “Il caso POSTE finisce in Parlamento”

black and silver calculator beside silver coins

BONUS EDILI E COMPENSI A FORFETARI: Il Reddito e la permanenza nel regime agevolato dipendono dalle Comunicazioni dell’opzione per lo sconto in fattura

Gli incarichi relativi ai Bonus impattano sul massimale dei ricavi per i forfettari, attenzione al calcolo dei compensi annui.

CAOS per le Imprese in contabilità semplificata nella gestione IRPEF dei Bonus Edilizi a fine anno

Per la gestione dei Bonus e Superbonus fiscali si applica il criterio di cassa o di competenza per le imprese in contabilità semplificata? La corsa all’emissione delle fatture entro il 2021 in particolare per il Bonus Facciate rischia di mandare in TILT i bilanci e le pratiche di Cessione a causa della complessità delle regoleContinua a leggere “CAOS per le Imprese in contabilità semplificata nella gestione IRPEF dei Bonus Edilizi a fine anno”

hand writing on notepad

I primi adempimenti del 2022: Visto di conformità e Comunicazione Telematica dell’opzione per i Bonus 2021

Come chiudere le pratiche dei Bonus e Superbonus edilizi per l’anno appena concluso Ogni professione ha le sue caratteristiche, quella di Dottore Commercialista ha un rapporto molto particolare col calendario. Che lo si voglia o no, per chi esercita questa attività, ogni “anno” ne dura quasi due. Il 2021 si è appena “ufficialmente” concluso eppureContinua a leggere “I primi adempimenti del 2022: Visto di conformità e Comunicazione Telematica dell’opzione per i Bonus 2021”

Bilancio previsionale 2022

E BILANCIO A CONSUNTIVO DEL 2021! E’ Stato un anno molto impegnativo per tutti, professionalmente e umanamente intenso. Il mio Blog saluta per la prima volta insieme a voi l’ultimo giorno di questo 2021 e continuerà ad essere un punto di incontro per le nuove domande che accompagneranno il nostro percorso nell’anno nuovo. Grata perContinua a leggere “Bilancio previsionale 2022”

Leggiamo insieme i testi aggiornati delle norme per i Bonus e Superbonus edilizi

In attesa delle ultime formalità per l’ormai definitiva Legge di Bilancio 2022, leggendo attentamente i dettagli di quel che saranno le nuove regole spuntano dettagli operativi essenziali. A seguito dell’approvazione al Senato dell’emendamento 1.9000 abbiamo appreso quella che sarà la stesura definitiva della nuova Legge di Bilancio dello Stato (al riguardo si veda qui ilContinua a leggere “Leggiamo insieme i testi aggiornati delle norme per i Bonus e Superbonus edilizi”

Ecco il testo della Legge di Bilancio 2022 approvato in Senato

Approvato all’alba della Vigilia di Natale il nuovo testo che sostituisce gli articoli della prima sezione del Disegno di Legge del Bilancio di previsione per l’anno 2022. Clicca qui per leggere il testo integrale. Si conferma intanto quanto già riportato nell’ articolo pubblicato sul Blog il 24.12.21. Lo puoi rileggere qui Iscriviti per seguire ilContinua a leggere “Ecco il testo della Legge di Bilancio 2022 approvato in Senato”

Superbonus e Bonus edilizi minori dopo gli emendamenti

La situazione adesso, in attesa dell’Approvazione della nuova Legge di Bilancio. Gli emendamenti approvati in Commissione Bilancio del Senato sono stati finalmente utili nei confronti del Superbonus e di tutte le altre detrazioni fiscali previste in campo edilizio. Vediamo insieme i punti principali: CONDOMINI E UNIFAMILIARI: Viene confermata la proroga del periodo di vigenza, siaContinua a leggere “Superbonus e Bonus edilizi minori dopo gli emendamenti”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Iscriviti per seguire il mio Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: