Blog

FISCO IMPRESE PROFESSIONI CONTRIBUENTI ECONOMIA SOCIETA’

LA SOLUZIONE ARRIVA

QUANDO SAI COSA CHIEDERE

felice di averti qui!

Inizia a leggermi

e ricordati di iscriverti per seguire il mio Blog

PER INFO & CONSULENZE

two red balloons with percentage symbols on white background

A conti fatti le differenze procedurali per le cessioni dei crediti d’imposta tra Bonus e Superbonus 110% hanno ancora ragion d’essere?

DIAMO I NUMERI ! Possiamo girarci intorno quanto si vuole ma il vero punto di forza di tutte le operazioni relative ai Bonus Edilizi, più che la percentuale, è l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura previsto dall’art. 121 D.L. 34/2020. Il vero carburante che ha fatto ripartire la macchinaContinua a leggere “A conti fatti le differenze procedurali per le cessioni dei crediti d’imposta tra Bonus e Superbonus 110% hanno ancora ragion d’essere?”

people holding miniature wooden house

COME SI COMPILA L’F24 ELIDE?

Le informazioni richieste dal modello per il versamento dell’imposta di registro sulle locazioni anche se non intuitive sono facilmente reperibili dal contratto. Il modello F24 ELIDE (ELementi IDEntificativi) serve per effettuare il versamento dell’imposta di registro in caso di registrazione, rinnovo, risoluzioni e proroga dei contratti di locazione. Nelle istruzioni per la compilazione del modello F24 Elide, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’F24 ElementiContinua a leggere “COME SI COMPILA L’F24 ELIDE?”

pexels-photo-374918.jpeg

Come correggere errori nelle asseverazioni e nei visti di conformita’ per il Superbonus 110%

Si possono sempre correggere o annullare le asseverazioni e i visti di conformità già inviati ? Stiamo parlando dei documenti cardine del Super Ecobonus e Super Sismabonus 110% per la possibilità di procedere alla detrazione d’imposta IRPEF e , riguardo al visto di conformità , per la facoltà di optare per la cessione del creditoContinua a leggere “Come correggere errori nelle asseverazioni e nei visti di conformita’ per il Superbonus 110%”

graffiti on brickwall

PAGAMENTO & S.A.L. DEL 30% – PER CEDERE IL CREDITO SECONDO LA D.R.E. DEL VENETO DEVONO COESISTERE NEL MEDESIMO ANNO D’IMPOSTA

A meno di 90 giorni dalla fine dell’anno una risposta come quella all’interpello 907-1595/2021 non è stata pubblicata nella pagina dell’Agenzia delle Entrate dedicate al Superbonus 110%. Veniamo alla questione: In data odierna l’istante ha reso noto su Linkedin la risposta al Suo personale interpello nel quale aveva richiesto tra le varie cose : SeContinua a leggere “PAGAMENTO & S.A.L. DEL 30% – PER CEDERE IL CREDITO SECONDO LA D.R.E. DEL VENETO DEVONO COESISTERE NEL MEDESIMO ANNO D’IMPOSTA”

a person using a calculator in computing

RITENUTE D’ACCONTO & BONUS EDILIZI

SI APPLICA LA RITENUTA D’ACCONTO DEL 4% DELL’8% O DEL 20%? E PER I FORFETTARI ? Nel pieno della stagione degli interventi edilizi correlati a tutte le molteplici percentuali di detrazione in occasione del momento in cui il committente si trova a fare il bonifico utile all’ottenimento del beneficio fiscale è consueto ricordare che deveContinua a leggere “RITENUTE D’ACCONTO & BONUS EDILIZI”

QUAL’E’ IL LIMITE DI SPESA PER IL BONUS MOBILI?

IL BONUS MOBILI 2021 SI MOLTIPLICA PER IL NUMERO DEGLI IMMOBILI ANTE LAVORI Superbonus 110%, Bonus facciate 90% , Super Sismabonus, Sismabonus Acquisti, Super Ecobonus. L’attenzione dei tutti gli addetti ai lavori ed anche di tanti cittadini e contribuenti è concentrato prevalentemente su questi interventi che permettono di ottenere la riqualificazione degli edifici con degliContinua a leggere “QUAL’E’ IL LIMITE DI SPESA PER IL BONUS MOBILI?”

white painted wall

Le detrazioni edilizie ereditate non si trasferiscono al successivo erede

In caso di vendita, donazione o SUCCESSIONE da parte dell’erede che aveva la detenzione materiale e diretta del bene, le quote residue della detrazione non fruite da questi non si trasferiscono all’acquirente/donatario/erede Trattando di detrazioni per spese relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio, tra i diversi temi che si pongono all’attenzione c’è ancheContinua a leggere “Le detrazioni edilizie ereditate non si trasferiscono al successivo erede”

ACQUISTO, FACCIO IL SUPERBONUS 110% E VENDO, E LA PLUSVALENZA?

La qualifica di imprenditore può essere attribuita anche a chi semplicemente utilizzi e coordini un proprio capitale per fini produttivi. PERCHE’ PARLARE DI PLUSVALENZA? Nell’ambito di beni immobili posseduti nella sfera privata l’articolo 67, comma 1, lettera b), del TUIR, considera redditi diversi: «le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistatiContinua a leggere “ACQUISTO, FACCIO IL SUPERBONUS 110% E VENDO, E LA PLUSVALENZA?”

Superbonus 110%: l’uso privatistico non basta.

Secondo il Fisco anche se il contribuente detiene l’immobile per uso privato non può accedere al Superbonus quando la proprietà è di un’ impresa. L’ applicabilità del Superbonus 110% previsto dall’art.119 D.L. 34.2020 non trova pace. A onor del vero a non trovare la giusta sintesi sembra essere, per alcuni dettagli, proprio l’Agenzia delle Entrate.Continua a leggere “Superbonus 110%: l’uso privatistico non basta.”

upside down house

CILA SUPERBONUS: ATTENZIONE ALL’IVA NEI COMPUTI METRICI!

L’I.V.A. SUI BENI SIGNIFICATIVI AUMENTA I COSTI DEL SUPERBONUS 110% E’ passato circa un mese dalla nascita della nuova CILA superbonus pubblicata dal Consiglio Stato Regioni il 4 Agosto a ridosso della stagione più calda (non solo per le temperature medie stagionali) dell’era “bonus110%.” Come riportato dall’ANCI ed ormai ampiamente dibattuto, a far data dell’entrataContinua a leggere “CILA SUPERBONUS: ATTENZIONE ALL’IVA NEI COMPUTI METRICI!”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Iscriviti per seguire il mio Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: