Cessioni dei crediti d’imposta e sconto in fattura: il Governo dice STOP

red stop word coming out of a typewriter

Nella serata di ieri è stato approvato il Decreto Legge che chiude definitivamente alle opzioni ex articolo 121 DL 34/2020 e alle relative remissioni in bonis.

Imprevista dall’ordine del giorno ma evidentemente ritenuta necessaria ed urgente dal Governo in carica, la chiusura alle opzioni per le cessioni dei crediti d’imposta e gli sconti in fattura è stata comunicata dal Ministro Giorgetti insieme a diversi altri interventi.

Secondo quanto appreso, oltre al blocco delle cessioni nel Decreto Legge approvato il 26 marzo 2024 e al momento non ancora pubblicato in Gazzzetta Ufficiale, è stata prevista la cancellazione della Remissione in bonis in relazione alle stesse operazioni.

Non è al momento chiaro se il colpo di spugna sulla remissione in bonis riguardi solo le Comunicazioni delle opzioni all’Agenzia delle Entrate o anche quelle per sanare sia gli Allegati B tardivi che le Asseverazioni Enea.

Sempre in tema di opere edilizie per le quali permane la possibilità di ottenere un bonus fiscale, il Ministro aggiunge che sarà introdotto un nuovo sistema con specifica comunicazione preventiva delle spese previste dal progetto .

Nella spiegazione di questo passaggio viene specificato che questo servirà per avere contezza in anticipo del valore degli interventi prima che ad AdE arrivino le relative fatture.

Moltissime sono le incognite ancora aperte sul come verranno scritte e poi applicate queste novità che già nelle prime ore hanno messo nel panico tutte le parti interessate.

La filiera dei soggetti toccati dal nuovo dispositivo parte dal committente ma si estende dal fornitore dei materiali, all’impresa esecutrice , ai professionisti fino agli istituti di credito che erano ancora operativi nell’accettazione delle pratiche .

Quali operazioni potrà riguardare davvero questa norma ? Non è ancora dato saperlo tuttavia ci sembra poco realistico che la stessa possa coinvolgere tutti coloro che in questi mesi hanno emesso fatture con sconto in fattura, così come parrebbe quantomeno fuori logica tagliar fuori coloro i quali hanno già concluso un SAL prima di entrata in vigore del nuovo DL.

Questione di ore e lo scopriremo.

Articolo di Fabiana Nesi

Copyright2024 fabiananesicommercialista

2 pensieri riguardo “Cessioni dei crediti d’imposta e sconto in fattura: il Governo dice STOP

Rispondi

Scopri di più da LE DOMANDE GIUSTE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading