La circolare 33/2022 dell’Agenzia delle Entrate spiega come funziona la remissione in bonis per il mancato adempimento dello scorso aprile
Tireranno un bel sospiro di sollievo tutti quei professionisti e amministratori di condominio che da qualche mese si stavano vedendo imputare responsabilità e richieste danni da parte di Imprese e Committenti in balia dell’impossibilità di concludere la pratica di comunicazione ad Ade dello sconto in fattura o della cessione del credito .
L’agenzia per una volta sopisce o almeno indica la strada per risolvere contenziosi già annunciati .
Il problema si evidenziava in particolar modo nelle ipotesi di mancata comunicazione dello sconto in fattura.
Le imprese coinvolte infatti non potevano assolutamente procedere a cedere a terzi il credito frutto del loro lavoro con evidente gravissimo danno per la stabilità stessa della loro attività.
Come spiega bene la Circolare 33/2022 del 6 ottobre è necessario versare una sanzione di 250 euro oltre ad aver tenuto un comportamento virtuoso per poi procedere all’inoltro della pratica entro il termine ultimo del 30 novembre.
La data del 30 novembre non è una invenzione del fisco, bensì é semplicemente la scadenza dell’invio delle dichiarazioni dei redditi per il 2021.
La norma di riferimento concede , infatti , di provvedere a sanare eventuali omissioni di comunicazioni di opzioni entro la scadenza della dichiarazione dei redditi relativa all’ anno a cui si riferisce la mancata opzione .
Oltre a questo utilissimo chiarimento la Circolare analizza anche come risolvere tutto i casi di errori formali e sostanziali .
Potete trovare qui il testo integrale della Circolare 33/e del 6/10/2022
Articolo di Fabiana Nesi
Copyright 2022 fabiananesicommercialista
Gentile Dott.ssa, ritiene che in caso di codice intervento errato nel modello di cessione intervento sisma cod 13 invece che sisma 2 classi cod 15), da cui non deriva alcuna variazione di aliquota (barrata casella 110%) o massimali (sempre 96k) si possa evitare correzioni di sorta?
La 33E sembra confermarlo proprio in un esempio specifico.
Grazie ed a presto