Ecco il foglio di calcolo per il ricalcolo delle sanzioni e delle rate degli avvisi bonari

woman in red long sleeve writing on chalk board

La L. 197/2022  all’articolo 1 commi da 153 a 159 disciplina la definizione agevolata per gli avvisi bonari ma in assenza del software di AdE c’è chi ha già pubblicato un foglio excel apposito.

Dopo l’uscita della Circolare 1/E da parte dell’Agenzia delle Entrate della quale avevo già scritto nell’articolo : E’ USCITA LA CIRCOLARE 1/E DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE: NIENTE AGGIORNAMENTO SOFTWARE, IL RICALCOLO DEGLI AVVISI SARA’ A CURA DEL CONTRIBUENTE (O DEL SUO COMMERCIALISTA).

è apparso chiaro a tutti che non vi fosse – almeno nell’immediato – la volontà di provvedere ad implementare il software già presente sul sito al fine di agevolare il ricalcolo degli importi dovuti al fisco grazie alla Definizione Agevolata degli Avvisi Bonari.

Per questo motivo in molti singolarmente si sono messi “carta e penna” a cercare di rifare i calcoli per le proprie casistiche personali o di studio.

L’ACCEVE, Associazione dei Commercialisti del Circondario dell’Empolese-Valdelsa, con lo spirito collaborativo e di servizio – verso i colleghi e la professione – che la contraddistingue, ha lavorato e reso fruibile a tutti un file excel mediante il quale è possibile effettuare :

1- RICALCOLO DELLA SANZIONE RIDOTTA

2- CALCOLO DEGLI INTERESSI

3- RIDETERMINAZIONE DELLE RATE RESIDUE

4- VERIFICA DELLA CONVENIENZA

Il documento è scaricabile premendo il pulsante qui sotto

Nella medesima giornata di oggi è stato altresì divulgato dall’Agenzia delle Entrate un foglio di calcolo dedicato alla Definizione agevolata anch’esso scaricabile direttamente cliccando il pulsante qui di seguito.

Come da più parti è stato osservato resta il problema relativo al codice dell’avviso, che in questa maniera non può che restare quello originario a fronte di rate di importo diverso.

Ci si augura di non doversi trovare tra qualche tempo a dover rispondere al fisco per tutti i mancati abbinamenti dei pagamenti eseguiti fruendo della Definizione agevolata.

Articolo di Fabiana Nesi

Copyright 2021- 2023 fabiananesicommercialista

Iscriviti per seguire il mio Blog!

Per info e quesiti premi il pulsante qui sotto !

Rispondi

%d