BUG nel Software delle Comunicazioni delle Opzioni per i Bonus Edilizi 2021

codes on tilt shift lens

Non si spiega diversamente l’impossibilità di correzione o sostituzione dopo il 29 aprile per le Comunicazioni inviate errate.

Avevamo scritto “Ancora non è finita per le Comunicazioni dell’opzione relative al 2021” ma di certo non lo si intendeva nel senso in cui si è avverato.

Come sappiamo ormai da tempo, il sistema consente di inviare comunicazioni correttive di altre precedentemente presentate entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio della comunicazione “originaria” che è stata accettata dal sistema ma non consente di rimediare in alcun modo al caso in cui una comunicazione presentata “nei termini” risulti successivamente scartata (e, quindi, non accettata) dal canale telematico di invio.


Tale procedura è di fatto confermata dalle specifiche tecniche allegate al provvedimento n. 35873/2022 secondo cui “L’indicazione di un numero di protocollo inesistente o attribuito ad una precedente comunicazione annullata o sostituita o non attribuito ad una precedente comunicazione validamente accolta relativa allo stesso soggetto del precedente invio determina lo scarto della Comunicazione in fase di accoglienza”.

Ciò implica anche che , di contro, dove si provveda a un re-invio con la corretta attribuzione del numero di protocollo originario, la correzione/sostituzione può essere eseguita.

Tuttavia nel caso in cui fosse stata presentata il 29 aprile 2022 una comunicazione che poi scartata dal sistema senza che che vi fosse il tempo per ripresentarla nella giornata, l’Agenzia delle Entrate non consente, trascorsa la data del 29 aprile di procedere a un re-invio della Comunicazione scartata.

La questione è che

L’attuale procedura informatica NON STA PREVEDENDO di FARE UNA SOSTITUZIONE IN OGNI CASO IN QUANTO IL PROGRAMMA A PARTIRE DAL 1 MAGGIO 2022 STA BLOCCANDO TUTTE LE COMUNICAZIONI PRESENTATE CON RIFERIMENTO AL 2021 non distinguendo se queste sono nuove comunicazioni oppure rettifiche.

E’ grave, viste le poste in gioco, che per l’ennesima volta a distanza di un mese e con ancora maggior impatto – visto lo scadere definitivo del termine per le pratiche 2021- che il software dell’AGENZIA DELLE ENTRATE palesi la propria inadeguatezza ai danni dei contribuenti.

Sarà oltremodo opportuno che l’Agenzia delle Entrate corregga senza indugio questo BUG offrendo una riapertura di 5 giorni, a partire dal momento della loro modifica, per coloro i quali si sono trovati nella condizione di dover correggere le loro Comunicazioni.

Se AdE si rivelasse incapace di fare la correzione a causa per esempio della prossima scadenza per le precompilate che fare ?

Intanto inviare TEMPESTIVAMENTE PEC per denunciare l’accaduto.

Articolo di Fabiana Nesi

copyright2022 fabiananesicommercialista

Iscriviti per seguire il mio Blog

Per pareri, info e contatti premi il pulsante qui sotto

Una opinione su "BUG nel Software delle Comunicazioni delle Opzioni per i Bonus Edilizi 2021"

Rispondi

Scopri di più da LE DOMANDE GIUSTE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading